Promo laboratorio cine

Il Cinema. Alla scoperta di Captain Fantastic

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Promo laboratorio cine

Il Cinema. Alla scoperta di Captain Fantastic

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email

Un laboratorio di due incontri sulla settima arte

Incontro 1
Si può ampliare di più: proviamo a mettere una lente d’ingrandimento sul film Captain Fantastic, superando il primo giudizio dettato dall’impatto emotivo (e sbrigativo), per concentrarsi sull’osservazione di dettagli e particolari (struttura, sceneggiatura, regia, fotografia, montaggio, recitazione); insomma, su tutti quegli aspetti tecnici da considerare per poterci fare un’opinione più articolata e su tutti i motivi che rendono Captain Fantastic un grande film. Ci guiderà alla scoperta:

Federico Micali

Federico Micali Regista e sceneggiatore fiorentino, è autore di numerosi film che spaziano tra la finzione e il documentario di creazione, e che hanno avuto un’ampia distribuzione e vari riconoscimenti. Tra i lavori più noti, L’Ultima Zingarata, documentario che racconta la surreale messa in scena di un nuovo funerale per il Perozzi di Amici Miei e che vanta la partecipazione di Mario Monicelli e Gastone Moschin;  L’Universale, la storia e la crescita di tre amici a cavallo degli anni 70, in un contesto del tutto particolare come quello del Cinema Universale di Firenze. Nel 2021 sono usciti in sala anche Mi piace Spiderman… e allora? cortometraggio prodotto da DNART e vincitore del bando MIbact sugli stereotipi di genere, e Firenze Sotto Vetro, un social film diretto insieme a Pablo Benedetti che racconta il 2020 tra lockdown e ripartenze, attraverso i contribuiti video inviati da migliaia di persone.

Incontro 2
…D’accordo, ma ora che ho imparato a cogliere e valutare particolari e aspetti diversi, come posso riuscire a parlarne in una recensione? Niente paura, attraverso un divertente laboratorio ricco di spunti ed esperimenti. Ci penserà:

Manlio Castagna

Manlio Castagna Sceneggiatore, regista, critico cinematografico, da oltre vent’anni è nell’organizzazione del festival di Giffoni, di cui dal 2007 al 2018 è stato vicedirettore artistico. Ha esordito nella narrativa con la trilogia bestseller “Petrademone”, edita da Mondadori e tradotta in varie lingue. Sempre per Mondadori, ha pubblicato “I venti del Male”, “La notte delle malombre” (candidato al Premio Strega Ragazzi e Ragazze; Menzione Speciale al Premio Cento 2021), “Alice resta a casa”, scritto con Marco Ponti, e “116 film da vedere prima dei 16 anni”. Recentemente ha pubblicato per Piemme “Le belve”, scritto con Guido Sgardoli, e l’ultimo suo romanzo, “Goodwill”, un gothic western.


Date, orario, luogo

Alla scoperta di “Captain Fantastic”
venerdì 18 marzo, con Federico Micali (regista e documentarista)
venerdì 25 marzo, con Manlio Castagna (scrittore, sceneggiatore e critico cinematografico)
orario incontri: 15:00-17:00
Luogo: Spazio Alice, via de’Pucci, 4

ISCRIVETEVI
ENTRO IL 16 MARZO

Mandate una mail a info@lettorisuperiori.it

Captain Fantastic di Matt Ross è un film del 2016. Nei boschi della costa nord occidentale degli Stati Uniti (nello stato di Washington), Ben Cash vive con la propria famiglia, lontano da ogni forma di civiltà, cacciando, coltivando e vivendo di piccolo artigianato che scambia con un negoziante della cittadina più vicina. Ben cerca di crescere i suoi figli nel migliore dei modi, preparandoli fisicamente e intellettualmente alle difficoltà che potrebbero forse un giorno incontrare nella vita, infondendo in essi attraverso un rigoroso allenamento fisico e mentale una connessione primordiale con la natura.

Brevemente vi ricordiamo i vincoli che riguardano le recensioni per poter vincere i premi in concorso.


3 sono le recensioni minime di libri

oppure


2 recensioni di libri + 1 dell’album musicale o 1 del film

La scadenza è il 20 di maggio.

Rimanete connessi perché a breve vi faremo sapere anche date e luoghi del laboratorio di Musica


Buon ascolto, buona visione e buona lettura

error: