Il progetto

Lettori Superiori! è un progetto rivolto alle lettrici e ai lettori delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, va ad incrementare le proposte didattiche di PortaleRagazzi che già vedono l’Associazione Allibratori coinvolta da più di dieci anni. Nasce dalla lunga esperienza di un gruppo di promotori della lettura, convinti che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare. Questa prima edizione di Lettori Superiori! è sostenuta anche dalla casa editrice Loescher.

Regolamento e fasi

Il kit di libri e gli incontri di presentazione

Dal 1° dicembre 2022 verrà consegnato alle 15 classi partecipanti un kit di 12 libri.

Nella settimana che va da lunedì 8 a venerdì 12 febbraio, verranno svolti gli incontri di presentazione del progetto e dei 12 libri selezionati. Gli incontri, della durata di 60 minuti, avranno luogo sulla piattaforma Google Meet e saranno rivolti a 2 classi per volta.

Partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso e vincere i premi in palio, i ragazzi dovranno leggere e recensire almeno 3 libri entro venerdì 28 maggio 2021. Entro la fine dell’anno scolastico sarà organizzata la premiazione, in presenza o in modalità online, a seconda della situazione relativa al Covid-19 che verrà a prospettarsi. I vincitori selezionati saranno 12.

Oltre ai premi per le 12 recensioni vincitrici, il progetto prevede anche l’assegnazione di un premio di classe. Ogni classe potrà, infatti, scegliere un libro della dozzina da adottare per una lettura condivisa, che dovrà portare successivamente alla realizzazione di un elaborato collettivo ispirato al libro in questione.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo. L’elaborato dovrà essere consegnato sempre entro la data di venerdì 28 maggio 2021. Il premio per la classe che risulterà vincitrice sarà comunicato nel corso del progetto.

N.B.: nei 3 libri che i ragazzi dovranno recensire per partecipare, potrà essere inclusa anche la recensione del libro letto collettivamente in classe.

Incontri con gli autori

Nei mesi di aprile e maggio 2021 saranno organizzati incontri con alcuni degli autori dei libri proposti. Gli incontri si svolgeranno sempre online e tutte le classi saranno invitate a partecipare