Il progetto

Lettori Superiori! è un progetto rivolto alle lettrici e ai lettori delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, va ad incrementare le proposte didattiche di PortaleRagazzi che già vedono l’Associazione Allibratori coinvolta da più di dieci anni. Nasce dalla lunga esperienza di un gruppo di promotori della lettura, convinti che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare. 

Regolamento e fasi

Il kit di libri e gli incontri di presentazione

Ad ognuna delle 18 classi partecipanti verrà consegnato in dono un kit di 12 libri di narrativa contemporanea. Ogni classe deciderà autonomamente le regole di consegna e “rotazione” dei libri all’interno del gruppo. Per facilitare l’accesso alla lettura, sarà pubblicata sul sito del progetto la lista delle biblioteche in cui è possibile reperire i titoli proposti.

IL CONCORSO

Partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso e vincere i premi in palio, i ragazzi leggeranno e recensiranno i libri proposti.

Entro mercoledì 15 maggio 2024 ogni classe dovrà scegliere 4 recensioni da mandare in finale con quelle scelte dalle altre classi partecipanti. Le quattro recensioni potranno riguardare lo stesso libro, ma dovranno essere di quattro ragazze/ragazzi diversi.

Sul sito del progetto, ogni classe avrà uno spazio privato, con account e accesso tramite una mail specifica (preferibilmente quella del docente). Lo spazio riservato servirà a pubblicare le 4 recensioni finaliste entro la data stabilita. Nelle recensioni pubblicate, dovrà essere indicato il nome dell’autore/autrice della recensione. Tutte le recensioni finaliste saranno rese pubbliche (quindi potranno essere visionate da tutte le classi) immediatamente dopo la data di scadenza per la pubblicazione.

Il premio di classe

Oltre ai premi per le 13 recensioni vincitrici, il progetto prevede anche l’assegnazione di un premio di classe. Ogni classe potrà, infatti, scegliere un libro della dozzina da adottare per una lettura condivisa, che dovrà portare successivamente alla realizzazione di un elaborato collettivo ispirato al libro in questione. L’elaborato potrà essere realizzato esclusivamente a partire dai libri dell’edizione in corso.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo, scegliendo tra linguaggi diversi (video, power point, audio, illustrazioni, etc.). Il contributo dovrà essere consegnato sempre entro la data di mercoledì 15 maggio 2024. Il premio per la classe che risulterà vincitrice sarà comunicato durante la premiazione finale.

INCONTRI IN CLASSI ED EVENTO FINALE

La consegna dei libri

A partire dalla metà del mese di dicembre, verrà consegnata in ogni classe partecipante una scatola contenente il kit di libri e alcune indicazioni “misteriose”. I libri dovranno essere distribuiti in classe prima delle vacanze di Natale (con un criterio che poi potrà essere raccontato).

Il primo incontro in classe

A partire da mercoledì 10 gennaio 2024, verranno svolti, in ogni classe, gli incontri di presentazione del progetto e dei 12 libri selezionati e già consegnati.”; sarà un incontro volto a condividere le storie proposte dopo il primo “assaggio”, attraverso cerchi di narrazione che chiameranno in causa i ragazzi e le loro prime impressioni.

Le video riprese

Nel mese di aprile, gli operatori torneranno in classe per effettuare alcune videoriprese, coinvolgendo i ragazzi, che potranno esprimere opinioni e sensazioni (nonché raccontare aneddoti) sui libri in concorso e la loro esperienza col progetto in generale. I contributi saranno poi raccolti e montati in una documentazione da pubblicare sul sito e sul canale Instagram del progetto.

Premiazione

Entro la fine dell’anno scolastico (ultima settimana di maggio o prima di giugno 2024) sarà organizzata la premiazione, in presenza. I vincitori selezionati saranno in tutto 13.

INCONTRI CON GLI AUTORI

Nei mesi di aprile e maggio 2024 saranno organizzati incontri con alcuni degli autori dei libri proposti.

error: