Il progetto

Lettori Superiori! è un progetto rivolto alle lettrici e ai lettori delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di secondo grado. Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, va ad incrementare le proposte didattiche di PortaleRagazzi che già vedono l’Associazione Allibratori coinvolta da più di dieci anni. Nasce dalla lunga esperienza di un gruppo di promotori della lettura, convinti che leggere sia un atto contagioso e che ai libri ci si appassiona attraverso la condivisione delle storie che sanno raccontare. Questa prima edizione di Lettori Superiori! è sostenuta anche dalla casa editrice Loescher.

Regolamento e fasi

Il kit di libri e gli incontri di presentazione

Alle 15 classi partecipanti verrà consegnato in dono un kit di 12 libri.

A partire da lunedì 13 dicembre 2021, verranno svolti, in ogni classe, gli incontri di presentazione del progetto e dei 12 libri selezionati.

Il secondo incontro in classe: videoriprese

Tra marzo e aprile 2022, gli operatori incontreranno di nuovo ogni classe per effettuare alcune videoriprese, coinvolgendo i ragazzi, che potranno esprimere opinioni e sensazioni (nonché raccontare aneddoti) sui libri in concorso (ma non solo…), e la loro esperienza col progetto in generale. I contributi saranno poi raccolti e montati in una documentazione da pubblicare sul sito.

Partecipazione al concorso

Per partecipare al concorso e vincere i premi in palio, i ragazzi dovranno leggere e recensire almeno 3 titoli entro venerdì 20 maggio 2022. Entro la fine dell’anno scolastico sarà organizzata la premiazione, in presenza o in modalità online, a seconda della situazione relativa al Covid-19 che verrà a prospettarsi. I vincitori selezionati saranno 12.

Recensione di un film e di un album musicale

Questa seconda edizione di “Lettori Superiori” prevede, oltre ai 12 libri, anche la possibilità per i partecipanti di recensire 1 film e 1 album musicale, scelti dalla commissione artistica del progetto. Delle tre recensioni necessarie per vincere il premio individuale, almeno 2 dovranno comunque essere obbligatoriamente relative ai libri.

Per stimolare e “instradare” i ragazzi alla visione del film e all’ascolto dell’album, nonché alla modalità di scrittura di recensioni relativa a queste diverse discipline artistiche, saranno organizzati nel mese di marzo 2022, due percorsi specifici condotti da esperti; uno dedicato al cinema, l’altro alla musica. Entrambi i percorsi (di 2 incontri ciascuno) saranno sviluppati sui seguenti contenuti:

  • Primo incontro- Guida all’ascolto dell’album o alla visione del film

Così come accade per un libro, anche un film o una canzone si “recepiscono” principalmente sulla base dell’onda emozionale che ci provocano. Ma conoscere alcuni aspetti peculiari annidati nell’opera può essere utile a scoprire risvolti e suggestioni che, pur non mettendo in secondo piano la percezione immediata e istintiva, aiutano ad ampliare la visione, e quindi a gustare in maniera più approfondita quello che si sta vedendo o ascoltando. In quest’incontro, gli esperti coinvolti in ogni percorso (un musicista e un regista) ci parleranno della loro esperienza nel campo e ci racconteranno tutto sull’album e il film proposti dal progetto.

  • Secondo incontro- Scrivere di un album musicale o di un film

In quest’incontro non si parlerà di come si scrive una canzone o un film, bensì di come si può riuscire a raccontare una canzone che abbiamo ascoltato o un film che abbiamo visto: come si realizza, cioè, una recensione cinematografica e musicale. Gli esperti coinvolti (critici e giornalisti) che parleranno ai ragazzi, in modo informale e accattivante, del loro percorso formativo e di tutti i segreti e le tecniche narrative utili per riuscire a trasformare in una recensione le proprie impressioni e considerazioni.

I 2 percorsi saranno organizzati presso le Biblioteche comunali o in spazi pubblici cittadini. I ragazzi delle classi aderenti al progetto potranno partecipare previa iscrizione (il numero massimo dei partecipanti sarà conforme alle capienze degli spazi che ospiteranno gli incontri).

Il premio di classe

Oltre ai premi per le 12 recensioni vincitrici, il progetto prevede anche l’assegnazione di un premio di classe. Ogni classe potrà, infatti, scegliere un libro della dozzina da adottare per una lettura condivisa, che dovrà portare successivamente alla realizzazione di un elaborato collettivo ispirato al libro in questione. L’elaborato potrà essere realizzato esclusivamente a partire dai libri.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo, che dovrà essere consegnato sempre entro la data di venerdì 20 maggio 2022. Il premio per la classe che risulterà vincitrice sarà comunicato durante la premiazione finale.

Incontri con gli autori

Nei mesi di aprile e maggio 2022 saranno organizzati incontri con alcuni degli autori dei libri proposti.