IL CONCORSO
Partecipazione al concorso
Per partecipare al concorso e vincere i premi in palio, i ragazzi leggeranno e recensiranno i libri proposti.
Entro mercoledì 15 maggio 2024 ogni classe dovrà scegliere 4 recensioni da mandare in finale con quelle scelte dalle altre classi partecipanti. Le quattro recensioni potranno riguardare lo stesso libro, ma dovranno essere di quattro ragazze/ragazzi diversi.
Sul sito del progetto, ogni classe avrà uno spazio privato, con account e accesso tramite una mail specifica (preferibilmente quella del docente). Lo spazio riservato servirà a pubblicare le 4 recensioni finaliste entro la data stabilita. Nelle recensioni pubblicate, dovrà essere indicato il nome dell’autore/autrice della recensione. Tutte le recensioni finaliste saranno rese pubbliche (quindi potranno essere visionate da tutte le classi) immediatamente dopo la data di scadenza per la pubblicazione.
Il premio di classe
Oltre ai premi per le 13 recensioni vincitrici, il progetto prevede anche l’assegnazione di un premio di classe. Ogni classe potrà, infatti, scegliere un libro della dozzina da adottare per una lettura condivisa, che dovrà portare successivamente alla realizzazione di un elaborato collettivo ispirato al libro in questione. L’elaborato potrà essere realizzato esclusivamente a partire dai libri dell’edizione in corso.
Le classi saranno libere di sbizzarrirsi nell’ideazione di un personale contributo, scegliendo tra linguaggi diversi (video, power point, audio, illustrazioni, etc.). Il contributo dovrà essere consegnato sempre entro la data di mercoledì 15 maggio 2024. Il premio per la classe che risulterà vincitrice sarà comunicato durante la premiazione finale.