Nellie Bly

Nellie Bly

Nellie Bly

L. Cimino, S. Algozzino

Nellie Bly è nota principalmente per essere diventata una pioniera del giornalismo investigativo sotto copertura, in un periodo storico in cui le donne erano per lo più relegate al ruolo di “angelo del focolare” e, quando lavoravano, di solito era nei mestieri femminili più tradizionali: insegnante, cameriera o governante. Ad avere fatto Storia, in particolare, fu la sua inchiesta su un manicomio femminile di Manhattan, del quale riuscì a svelare le pietose condizioni fingendosi addirittura pazza per farsi internare. Come se questo non bastasse, divenne particolarmente famosa negli Stati Uniti per essere stata la prima donna a fare il giro del mondo, viaggiando da sola. Ma queste sono solo alcune delle tante curiosità e fatti rilevanti che costituiscono la vita di questa donna, già di per sé atipica, raccontate anche da questo fumetto.

Autore

Luciana Cimino, giornalista, vive a Roma. Ha lavorato per lunghi anni all’Unità e scritto per diversi giornali. Oggi si occupa di comunicazione e di qualità dell’informazione nella più importante agenzia italiana: HDRÀ. Sergio Algozzino ha lavorato con diverse tra le più importanti case editrici (Disney, Sergio Bonelli Editore, Becco Giallo), per approdare in pianta stabile alla Tunué con cui ha pubblicato diversi titoli: Myrna e il tocco della morte, Il piccolo Caronte, Storie di un’attesa, Memorie a 8bit, Dieci giorni da Beatle, Hellza rockin’ e il saggio Tutt’a un tratto. Nel 2013 vince il Premio Francisco Solano Lòpez come “Miglior disegnatore”. All’attività di disegnatore e colorista affianca quella di insegnante presso varie scuole di fumetto.

Recensioni

Adesso è arrivato il momento di partecipare al nostro gioco. Se hai letto il libro, qui sotto potrai scrivere la tua recensione.

La recensione potrà essere letta solo da te e dagli amministratori del sito, per questo motivo non vedrai le recensioni dei tuoi compagni.

Buon lavoro!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: