Aldobrando

Aldobrando

Aldobrando

Gipi, L. Critone

Prima di scendere nella fossa per l’ultimo combattimento, consapevole che la sua ora è giunta, il padre di Aldobrando affida il bambino alle cure di un mago. Dovrà vegliare su di lui, proteggerlo ed educarlo, fino a quando non sarà abbastanza grande per scoprire il mondo. Quel momento sembra giunto quando il maestro rimane ferito e l’unica possibilità di salvezza è trovare la rarissima Erba del Lupo. Affrontando avversità e insidie, Aldobrando si metterà in cammino per andare incontro al suo destino. Il coraggio di un cuore puro, a volte, può rovesciare una tirannia.

Autore

Gipi, pseudonimo di Gianni Pacinotti (Pisa, 12 dicembre 1963), è un fumettista, illustratore e regista italiano. Per la sua attività come autore di fumetti ha avuto riconoscimenti internazionali come il premio Goscinny e quello per il miglior fumetto al Festival d’Angoulême con Appunti per una storia di guerra. Luigi Critone è nato nel 1971 a Sant’Arcangelo, ha studiato arte a Roma e poi alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze . Ha lavorato presso lo studio Inklink, tra gli altri come illustratore, prima di realizzare i suoi primi fumetti, sceneggiati da Nicolas Jarry e France Richemond : La rose et la Croix, di cui ha firmato due volumi nel 2005 e nel 2006. Ancora disegnando, questa volta su una sceneggiatura di Alain Ayroles, Critone partecipa alla serie Seven firmando il volume 4: Seven missionaries, pubblicato nel 2008. Critone diventa autore completo adattando una biografia di Jean Teulé sul poeta François Villon : I, François Villon, in tre volumi; la collana, pubblicata tra il 2011 e il 2016, ha ricevuto il premio Cases d’Histoire . Insieme a Gipi (sceneggiatura), Critone disegna Aldobrando, descritto come un “racconto iniziatico”. Il libro fa parte della selezione per il Gran Premio della critica 2021 e il Fauve d’oro del Festival di Angoulême 2021 .

Recensioni

Adesso è arrivato il momento di partecipare al nostro gioco. Se hai letto il libro, qui sotto potrai scrivere la tua recensione.

La recensione potrà essere letta solo da te e dagli amministratori del sito, per questo motivo non vedrai le recensioni dei tuoi compagni.

Buon lavoro!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
error: